Ingegneria della sicurezza e dell'ambiente facebook ISA srl

Apprendistato

ApprendistatoL'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. Una delle modalità previste dal contratto è l’Apprendistato professionalizzante.

Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione professionale, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per i soggetti già in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226 del 2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

Questa tipologia di contratta ad alto contenuto formativo prevede che, oltre allo scambio di lavoro, ci sia tra azienda e apprendista uno scambio di formazione finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale.

La qualifica professionale, al cui conseguimento è finalizzato il contratto, è determinata dalle parti del contratto sulla base dei profili o delle qualificazioni professionali previsti per il settore di riferimento dai sistemi di inquadramento del personale, di cui ai contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali. Gli accordi interconfederali e i contratti collettivi nazionali di lavoro stabiliscono, in ragione del tipo di qualifica professionale da conseguire, la durata e le modalità di erogazione della formazione per l'acquisizione delle relative competenze tecnico-professionali e specialistiche, nonché la durata del periodo di apprendistato: tre anni per tutti i contratti e cinque l'artigiano.

Il piano formativo individuale

Questo patto formativo deve essere formalizzato in un documento chiamato “piano formativo individuale”, che definisce il percorso formativo dell’apprendista in coerenza con la qualifica professionale da acquisire maturando conoscenze e abilità pratiche.

Il piano formativo è composto da un documento relativo alla parte delle competenze di base e trasversali come previsto dall’art. 11 della DGR n. 1745 del 27/11/2015. Tale piano viene poi integrato come previsto dall’articolo 42, comma 1, del D.lgs. 81/2015 da un documento relativo alla parte di competenze specialistiche che risulta essere anch’esso (art 6 comma 1 della DGR n. 1745 del 27/11/2015).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La formazione a cui l’apprendista deve partecipare si compone di un percorso per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e di competenze specialistiche riferite alla mansione ricoperta in azienda.

1) La formazione di base e trasversale

La formazione di base e trasversale può essere realizzata usufruendo dell’offerta pubblica messa a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per un monte complessivo non superiore a 120 ore nel triennio e disciplinata dalle regioni.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha previsto un’offerta formativa pubblica, a cui le aziende aderiscono tramite un sistema informativo online (AppWeb) e che viene erogata dai soggetti attuatori iscritti in un apposito elenco.

I.S.A. srl è uno dei soggetti attuatori di questa offerta formativa pubblica per le competenze di base e trasversali nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante.

Il percorso formativo può prevedere delle riduzioni di ore da frequentare in base al titolo di studio e alla formazione eventualmente già completata. Per aiutare l’azienda ad assolvere all’obbligo formativo e l’apprendista ad acquisire le proprie competenze di base e trasversali, I.S.A. srl propone come da Delibera di Giunta Regionale l'erogazione del modulo 1 composto da:

- UF 1 - Titolo "Avvio attività" della durata di 4 ore

- UF 2 - Titolo "Competenze comuni a tutti i profili professionali" della durata di 28 ore comprendenti la sicurezza sul lavoro, la disciplina del rapporto di lavoro, l'organizzazione del lavoro, nozioni di primo soccorso e nozioni di antincendio

- UF 3 - Titolo "Competenze di comparto" della durata di 8 ore comprendenti competenze tipiche di settore

Inoltre, I.S.A. srl completa la sua offerta formativa con le seguenti unità formative da 20 ore alternative oppure complementari all'erogazione del Modulo 1:

  • Integrazione alla formazione sulla sicurezza D. Lgs. 81/08
  • Il rapporto di lavoro
  • La comunicazione efficace
  • Il problem solving
  • La gestione del tempo
  • La gestione dello stress
  • Le dinamiche di gruppo e lavoro di squadra
  • La gestione del cliente
  • I principi base di marketing
  • La gestione del magazzino
  • La gestione economica dei clienti e dei fornitori
  • L’attrezzatura d’ufficio
  • L’educazione civica
  • Lingua Francese (livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue)
  • Lingua Inglese (livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue)
  • Lingua Italiana per stranieri (livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue)
  • L’informatica
  • Il progetto tecnico
  • I materiali
  • L’anatomia dell’automobile
  • L’elettrotecnica nei sistemi monofase e trifasi

Le sessioni delle varie Unità Formative saranno annualmente organizzate nei periodi gennaio - giugno e settembre - dicembre. Non verranno utilizzati, per la formazione, i periodi a cavallo delle festività natalizie, carnevale e pasqua nonché il periodo di luglio e agosto.

Per scaricare il catalogo completo, clicca qui.

Per scaricare la programmazione 2017 - 2019, clicca qui.

La formazione è gratuita e viene dislocata sul territorio regionale, in alta valle e in bassa valle, nonché in zona Aosta in base al numero delle adesioni ricevute.

2) La formazione specialistica e di settore

La formazione specialistica resta in capo all’azienda che deve permettere all’apprendista di acquisire la qualifica professionale per cui è stato assunto. La formazione formale può essere erogata in tutto o in parte all'interno dell'azienda utilizzando modalità quali: affiancamento sul posto di lavoro, aula, formazione a distanza, seminari. Questa formazione deve essere registrata dal datore di lavoro al fine di renderla visibile ad eventuali controlli.

NEWS

CORSO PER GESTORI B&B IN PARTENZA!!!

I.S.A. srl in ATS con Progetto Formazione, Cnos/Fap Regione Valle d'Aosta-Don Bosco, Consorzio per le tecnologie e l’innovazione organizza una edizione del corso per gestori di B&B (9 ore). Il corso consente ai gestori di B&B di poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione in alternativa all’uso di alimenti confezionati.

   Durata del corso    9 ore
   Calendario
   giovedì 28 settembre 2017 14.30-17.30
   giovedì 05 ottore 2017 14.30-17.30
   mercoledì 11 ottobre 2017 14.30-17.30
   Esame finale    mercoledì 11 ottobre 2017 dalle 17.30
   Aula    ad Aosta, in Reg. Borgnalle 12
   Costo    100 Euro Iva inclusa a partecipante
   Modalità di pagamento    anticipato via bonifico
   Presenza    frequenza obbligatoria del 100%
   Il corso si avvia al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0165/41160, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Per saperne di più.

Jobs Act e sicurezza: novità in arrivo

Abolizione del registro infortuni e della visita medica in fase preassuntiva, calcolo progressivo per le sanzioni in funzione dei lavoratori coinvolti (per le violazioni su sorveglianza sanitaria e formazione) sono alcune delle novità in arrivo in materia di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: premio Aifos

L’associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro (AiFOS) indice un premio per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: 5 nuovi interpelli

La commissione per gli interpelli risponde a cinque quesiti interpretativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

  • APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO IN CANTIERE

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube utili a far comprendere quali sono le tecniche corrette per l'installazione e l'impiego in sicurezza dei più comuni e diffusi apparecchi di sollevamento. I video qui riportati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per ottimizzare le lavorazioni. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico.

    Guarda gli altri video!

  • IMPIEGO DI SCALE E TRABATTELLI

    L'installazione e l'impiego delle scale e dei trabattelli nei cantieri è oggetto di una specifica formazione che ISA srl eroga attraverso sessioni d'aula e di cantiere. Nell'ambito delle sessioni d'aula, al fine di meglio identificare le modalità e le tecniche di montaggio e utilizzo dei trabattelli e delle scale, ISA srl propone la presa visione di una serie di video didattici tratti da Youtube finalizzati ad evidenziare le corrette tecniche di impiego di tali attrezzature. I filmati proposti non hanno alcun fine promozionale e/o commerciale ma sono solo un supporto all'attività didattica d'aula.

    Guarda gli altri video!

  • SISTEMI DI MONTAGGIO PONTEGGI

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube, utili a far comprendere quali siano le tecniche corrette per il montaggio in sicurezza dei ponteggi. Questi filmati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per consentire agli addetti di operare in sicurezza. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico e non possono essere da soli considerati sufficienti e/o sostitutivi di una formazione teorico-pratica che deve sempre essere seguita da parte di coloro che a vario titolo nei cantieri sono designati all'installazione ed al montaggio delle opere provvisionali.

    Guarda gli altri video!

  • PONTEGGI E CADUTE DALL'ALTO

    Nell’ambito delle varie attività formative svolte da ISA srl vi sono anche i corsi di formazione per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri. Nell’ambito dello specifico modulo dedicato alle tematiche connesse ai rischi di cadute dall’alto e all’impiego dei ponteggi la formazione prevede, oltre alla presentazione di slide e discussione di casi concreti, anche l’impiego di video didattici con lo scopo di rendere più chiari ed evidenti le varie tematiche sviluppate. Qui di seguito riportiamo una serie di video tratti da Youtube presentati e discussi all’interno della sessione formativa dedicata.

    Guarda gli altri video!