Ingegneria della sicurezza e dell'ambiente facebook ISA srl

Formazione online

                         formazione_online.jpg    

 COS’È L’E-LEARNING?

 L’e-learning è una modalità di formazione che consente la frequenza di un corso a distanza (FAD). È alla portata di tutti e possibile grazie  all’innovazione informatica. Rappresenta sempre più uno strumento formativo integrativo rispetto alla classica partecipazione in aula, perché ha un enorme pregio: consente di ottimizzare tempo e risorse.

SI POSSONO FREQUENTARE IN E-LEARNING I CORSI SULLA SICUREZZA?

Gli Accordi della Conferenza Stato Regioni pubblicati in Gazzetta Ufficiale l’11/01/2012 introducono l’e-learning come modalità di formazione per alcuni corsi e aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. È un orientamento recentemente confermato dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/08/2016, che riconosce la formazione in e-learning per un elevato numero di corsi. Per scaricare l’elenco completo, cliccare qui.

I CORSI SULLA SICUREZZA FREQUENTATI IN E-LEARNING SONO SEMPRE VALIDI?

I corsi in e-learning organizzati da I.S.A. srl sono validi, perché I.S.A. srl possiede i requisiti sia di carattere tecnico sia di carattere organizzativo richiesti:

A. Requisiti e specifiche di carattere organizzativo

- è ente formativo accreditato presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta;

- è dotato di ambienti (sede) e struttura organizzativa idonei alla gestione dei processi formativi in modalità e-learning, della piattaforma tecnologica e del monitoraggio continuo del processo (LMS Learning Management System);

- garantisce la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione
e-learning quali: responsabile/coordinatore scientifico del corso, mentor/tutor di contenuto, tutor di
processo, personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma (sviluppatore della
piattaforma);
- garantisce la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con l’utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).

B. Requisiti e specifiche di carattere tecnico

- è in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;

- è in grado di monitorare e di certificare la partecipazione attiva del discente;

- è in grado di monitorare e di certificare la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;

- è in grado di monitorare e di certificare la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);

- è in grado di monitorare e di certificare la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;

- è in grado di monitorare e di certificare le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale realizzabili anche in modalità e-learning.

Ogni corso o modulo è realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM (Shareable
Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o
eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici
(Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata.

Inoltre, I.S.A. srl garantisce l’interattività dei partecipanti tra di loro e con l’organizzazione (che dispone di tutor di processo e di contenuto). Ciò è possibile grazie alla presenza all’interno della piattaforma di strumenti di interazione, quali chat, forum e messaggi. Infine, I.S.A. srl è a disposizione degli utenti anche con altri strumenti di comunicazione, come telefono, e-mail e Skype.

COME FUNZIONA L’E-LEARNING?

L’utente si iscrive al corso di interesse e riceve da I.S.A. srl le credenziali (nome utente e password) per accedere alla piattaforma online, dove potrà fruire della formazione. I.S.A. srl utilizza la piattaforma Erudio, che consente di frequentare le lezioni a distanza con l’ausilio di un computer e di una connessione a Internet.

Il materiale del corso è organizzato in lezioni, dispense e test. Le lezioni sono articolate in moduli, ognuno dei quali è dotato di un test di apprendimento. La fruizione di ogni corso ha un ordine “obbligato”: partendo dalla prima lezione del modulo uno, l’accesso ai contenuti è permesso solo nell’ordine in cui vengono presentati. È garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo. Ogni contenuto didattico del corso deve essere studiato per intero dall'utente per essere dato per acquisito dal sistema e consentire l’accesso alle lezioni successive. Al fine di concludere il corso con esito positivo è necessario, una volta raggiunto il monte ore previsto ed acquisito il contenuto, aver superato con profitto (almeno l’80-90% di risposte esatte) i test di apprendimento.

Un corso si intende completato quando la piattaforma certifica il raggiungimento del monte ore di lavoro previsto e l’avvenuto consultazione di tutti gli oggetti didattici. La piattaforma memorizza i tempi di fruizione (quando, a che orario e per quanto tempo), l’IP del computer da cui ci si è collegati e dà prova della realizzazione dell’intero percorso formativo.

 

Download del videotutorial della piattaforma online

 

NEWS

CORSO PER GESTORI B&B IN PARTENZA!!!

I.S.A. srl in ATS con Progetto Formazione, Cnos/Fap Regione Valle d'Aosta-Don Bosco, Consorzio per le tecnologie e l’innovazione organizza una edizione del corso per gestori di B&B (9 ore). Il corso consente ai gestori di B&B di poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione in alternativa all’uso di alimenti confezionati.

   Durata del corso    9 ore
   Calendario
   giovedì 28 settembre 2017 14.30-17.30
   giovedì 05 ottore 2017 14.30-17.30
   mercoledì 11 ottobre 2017 14.30-17.30
   Esame finale    mercoledì 11 ottobre 2017 dalle 17.30
   Aula    ad Aosta, in Reg. Borgnalle 12
   Costo    100 Euro Iva inclusa a partecipante
   Modalità di pagamento    anticipato via bonifico
   Presenza    frequenza obbligatoria del 100%
   Il corso si avvia al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0165/41160, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Per saperne di più.

Jobs Act e sicurezza: novità in arrivo

Abolizione del registro infortuni e della visita medica in fase preassuntiva, calcolo progressivo per le sanzioni in funzione dei lavoratori coinvolti (per le violazioni su sorveglianza sanitaria e formazione) sono alcune delle novità in arrivo in materia di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: premio Aifos

L’associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro (AiFOS) indice un premio per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: 5 nuovi interpelli

La commissione per gli interpelli risponde a cinque quesiti interpretativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

  • APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO IN CANTIERE

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube utili a far comprendere quali sono le tecniche corrette per l'installazione e l'impiego in sicurezza dei più comuni e diffusi apparecchi di sollevamento. I video qui riportati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per ottimizzare le lavorazioni. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico.

    Guarda gli altri video!

  • IMPIEGO DI SCALE E TRABATTELLI

    L'installazione e l'impiego delle scale e dei trabattelli nei cantieri è oggetto di una specifica formazione che ISA srl eroga attraverso sessioni d'aula e di cantiere. Nell'ambito delle sessioni d'aula, al fine di meglio identificare le modalità e le tecniche di montaggio e utilizzo dei trabattelli e delle scale, ISA srl propone la presa visione di una serie di video didattici tratti da Youtube finalizzati ad evidenziare le corrette tecniche di impiego di tali attrezzature. I filmati proposti non hanno alcun fine promozionale e/o commerciale ma sono solo un supporto all'attività didattica d'aula.

    Guarda gli altri video!

  • SISTEMI DI MONTAGGIO PONTEGGI

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube, utili a far comprendere quali siano le tecniche corrette per il montaggio in sicurezza dei ponteggi. Questi filmati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per consentire agli addetti di operare in sicurezza. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico e non possono essere da soli considerati sufficienti e/o sostitutivi di una formazione teorico-pratica che deve sempre essere seguita da parte di coloro che a vario titolo nei cantieri sono designati all'installazione ed al montaggio delle opere provvisionali.

    Guarda gli altri video!

  • PONTEGGI E CADUTE DALL'ALTO

    Nell’ambito delle varie attività formative svolte da ISA srl vi sono anche i corsi di formazione per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri. Nell’ambito dello specifico modulo dedicato alle tematiche connesse ai rischi di cadute dall’alto e all’impiego dei ponteggi la formazione prevede, oltre alla presentazione di slide e discussione di casi concreti, anche l’impiego di video didattici con lo scopo di rendere più chiari ed evidenti le varie tematiche sviluppate. Qui di seguito riportiamo una serie di video tratti da Youtube presentati e discussi all’interno della sessione formativa dedicata.

    Guarda gli altri video!