Ingegneria della sicurezza e dell'ambiente facebook ISA srl

Sicurezza cantieri

ASSUNZIONE INCARICHI PER IL COORDINAMENTO IN FASE DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO

sicurezza cantieri

A circa 20 anni dall’entrata in vigore del primo decreto legislativo che imponeva la figura del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, I.S.A. srl, già a partire dal 2000, anno di costituzione dell’azienda, si è contraddistinta per aver seguito numerosissimi cantieri sia pubblici che privati. I.S.A. srl si è infatti occupata del coordinamento di cantieri a partire da quelli di piccole dimensioni (come, ad esempio, per la realizzazione di case unifamiliari) fino a grandi cantieri (come, ad esempio, per la realizzazione di impianti idroelettrici, complessi residenziali, opere di difesa del suolo). I due soci titolari dell’azienda, l’ingegnere Massimo Campagnoli e il geometra Adriano Valieri, hanno negli anni maturato un’ampia esperienza su un importo totale cumulativo che si aggira sui 500 milioni di Euro senza mai registrare infortuni di grave entità. Si tratta di un successo dovuto all’approccio collaborativo e fattivo dei tecnici I.S.A. nei confronti della direzione lavori e anche delle maestranze dei presenti.

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (P.s.c.)

Redigiamo Piani di sicurezza e coordinamento (P.s.c.) per conto di professionisti clienti o in seguito alla nomina di coordinatori in fase di progettazione. Raccogliamo i documenti e i dati sul cantiere oggetto di intervento, ci confrontiamo con la direzione lavori, definiamo le imprese presenti in cantiere, facciamo i sopralluoghi necessari e scriviamo i documenti richiesti per legge.

Grazie all’esperienza maturata sul campo sia nella redazione di PSC sia nelle successive fasi di gestione della sicurezza del cantiere e grazie anche alla continua e fattiva collaborazione con gli organi ispettivi, I.S.A. srl significa garanzia di redazione di documenti facilmente leggibili e utilizzabili dalle figure coinvolte nel processo della sicurezza del cantiere, seppure ossequiosi dei contenuti minimi previsti dalle normative. I tecnici di I.S.A. srl sono infatti convinti che la qualità dei documenti non debba necessariamente basarsi sulla quantità di carta prodotta: pochi documenti snelli, chiari e fruibili è questo l’approccio di I.S.A. srl alla sicurezza.

COORDINAMENTO IN FASE DI ESECUZIONE (C.s.e.)

A seguito della nomina di Coordinatori in fase esecutiva, provvediamo a verificare la documentazione di tutte le imprese presenti in cantiere anche per conto del committente, comunicando agli enti preposti l'inizio dei lavori, e a controllare in loco che le lavorazioni rispettino i requisiti di sicurezza, osservando quanto riportato nella documentazione di cantiere (P.s.c., P.o.s.). Con appositi verbali di sopralluogo teniamo informato il committente e lo tuteliamo sulle eventuali mancanze delle aziende in materia di sicurezza.

La sicurezza non è solo carta. Questo approccio fa sì che per I.S.A. srl il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione non si limiti solo ad una verifica della completezza documentale, ma si traduca in un costante monitoraggio delle situazioni di cantiere, per poter collaborare in prima persona dando indicazioni operative agli addetti in modo da garantire la sicurezza di tutti gli operatori. Il coordinamento significa, quindi, sopralluoghi, riunioni e verbali, che, oltre a coinvolgere gli operatori di cantiere, tutelano anche la figura del committente, che è comunque sempre chiamato a rispondere di eventuali criticità.

PIANO SOSTITUTIVO DI SICUREZZA (P.s.s.)

Tra i vari adempimenti a cui sono chiamate a rispondere le aziende vi è la redazione dei Piani sostituitivi di sicurezza (P.s.s.). Questo documento, che si rende obbligatorio in caso di appalti pubblici in cui la stazione appaltante non abbia redatto il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.s.c.), prevede da parte dei tecnici di I.S.A. srl la raccolta di tutta la documentazione progettuale. I sopralluoghi e la condivisione con le imprese che andranno ad eseguirei i lavori sono requisito fondamentale per poter redigere documenti idonei e funzionali alle attività di cantiere da eseguire.

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (P.o.s.)

Tra i clienti che si avvalgono della nostra collaborazione contiamo centinaia di piccole e grandi aziende edili che sono chiamate a redigere il Piano Operativo di Sicurezza (P.o.s.) prima di accedere in cantiere. Da anni I.S.A. srl redige per loro conto tali piani, acquisendo i documenti e tutti gli elementi utili e, se del caso, eseguendo i sopralluoghi presso i cantieri. In fase di acquisizione della documentazione eseguiamo contestualmente la verifica circa la completezza e l’assolvimento di tutti gli obblighi inerenti la sicurezza a cui l’azienda deve fare fronte e, quindi, possiamo evidenziare al cliente eventuali criticità e manchevolezze in base agli obblighi di legge.

SERVIZIO DI GESTIONE SICUREZZA IN CANTIERE

sicurezza cantieri

La gestione documentale di un cantiere specialmente se di grandi dimensioni prevede un impegno temporale particolarmente gravoso a carico delle aziende. Un’esperienza consolidata in questa materia permette a I.S.A. srl di gestire al meglio tali tematiche e di costituirsi come referente dell’impresa edile ovvero del consorzio di imprese esecutrici nei confronti della direzione lavori. Tale servizio risponde all’esigenza di rendere facilmente gestibile tutta la documentazione di cantiere, eseguendo una preverifica da parte dei tecnici di I.S.A. srl, prima ancora che la documentazione passi al vaglio della stazione appaltante. Tale documentazione è condivisa sui server di I.S.A. srl, a disposizione di quanti hanno diritto ad accedervi, oltre che costantemente aggiornata.

PIANO DI MONTAGGIO USO E SMONTAGGIO DI PONTEGGI (Pi.m.u.s.)

La caduta dai ponteggi è purtroppo nell’edilizia una delle cause principali di incidenti anche gravi. Per le ditte gli obblighi in capo all’impiego di tali attrezzature è particolarmente gravosa e prevede, tra l’altro, anche la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (Pi.m.u.s.). Tale documento viene da noi redatto per conto delle imprese, che, una volta forniti i dati del ponteggio in proprio possesso e le planimetrie, ricevono da parte di I.S.A. srl tutta la documentazione prevista per legge per poterli realizzare.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE IN CASO DI CONTENZIOSO

Assistiamo i nostri clienti in caso di contenzioso con gli organi ispettivi, sia in fase extra giudiziale sia in fase di dibattimento. In qualità di consulenti tecnici di parte, affianchiamo gli studi legali per la predisposizione delle memorie difensive da allegare agli atti di causa. Inoltre, in caso di mancanze, affianchiamo i nostri clienti in modo che possano completare quanto obbligatorio per legge in materia di sicurezza.

NEWS

CORSO PER GESTORI B&B IN PARTENZA!!!

I.S.A. srl in ATS con Progetto Formazione, Cnos/Fap Regione Valle d'Aosta-Don Bosco, Consorzio per le tecnologie e l’innovazione organizza una edizione del corso per gestori di B&B (9 ore). Il corso consente ai gestori di B&B di poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione in alternativa all’uso di alimenti confezionati.

   Durata del corso    9 ore
   Calendario
   giovedì 28 settembre 2017 14.30-17.30
   giovedì 05 ottore 2017 14.30-17.30
   mercoledì 11 ottobre 2017 14.30-17.30
   Esame finale    mercoledì 11 ottobre 2017 dalle 17.30
   Aula    ad Aosta, in Reg. Borgnalle 12
   Costo    100 Euro Iva inclusa a partecipante
   Modalità di pagamento    anticipato via bonifico
   Presenza    frequenza obbligatoria del 100%
   Il corso si avvia al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0165/41160, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Per saperne di più.

Jobs Act e sicurezza: novità in arrivo

Abolizione del registro infortuni e della visita medica in fase preassuntiva, calcolo progressivo per le sanzioni in funzione dei lavoratori coinvolti (per le violazioni su sorveglianza sanitaria e formazione) sono alcune delle novità in arrivo in materia di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: premio Aifos

L’associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro (AiFOS) indice un premio per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: 5 nuovi interpelli

La commissione per gli interpelli risponde a cinque quesiti interpretativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Leggi tutto...

  • APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO IN CANTIERE

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube utili a far comprendere quali sono le tecniche corrette per l'installazione e l'impiego in sicurezza dei più comuni e diffusi apparecchi di sollevamento. I video qui riportati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per ottimizzare le lavorazioni. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico.

    Guarda gli altri video!

  • IMPIEGO DI SCALE E TRABATTELLI

    L'installazione e l'impiego delle scale e dei trabattelli nei cantieri è oggetto di una specifica formazione che ISA srl eroga attraverso sessioni d'aula e di cantiere. Nell'ambito delle sessioni d'aula, al fine di meglio identificare le modalità e le tecniche di montaggio e utilizzo dei trabattelli e delle scale, ISA srl propone la presa visione di una serie di video didattici tratti da Youtube finalizzati ad evidenziare le corrette tecniche di impiego di tali attrezzature. I filmati proposti non hanno alcun fine promozionale e/o commerciale ma sono solo un supporto all'attività didattica d'aula.

    Guarda gli altri video!

  • SISTEMI DI MONTAGGIO PONTEGGI

    Qui di seguito si riportano una serie di video tratti da Youtube, utili a far comprendere quali siano le tecniche corrette per il montaggio in sicurezza dei ponteggi. Questi filmati hanno il solo scopo di evidenziare le possibili criticità e le tecniche per consentire agli addetti di operare in sicurezza. Non hanno quindi alcun fine promozionale ma solo didattico e non possono essere da soli considerati sufficienti e/o sostitutivi di una formazione teorico-pratica che deve sempre essere seguita da parte di coloro che a vario titolo nei cantieri sono designati all'installazione ed al montaggio delle opere provvisionali.

    Guarda gli altri video!

  • PONTEGGI E CADUTE DALL'ALTO

    Nell’ambito delle varie attività formative svolte da ISA srl vi sono anche i corsi di formazione per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri. Nell’ambito dello specifico modulo dedicato alle tematiche connesse ai rischi di cadute dall’alto e all’impiego dei ponteggi la formazione prevede, oltre alla presentazione di slide e discussione di casi concreti, anche l’impiego di video didattici con lo scopo di rendere più chiari ed evidenti le varie tematiche sviluppate. Qui di seguito riportiamo una serie di video tratti da Youtube presentati e discussi all’interno della sessione formativa dedicata.

    Guarda gli altri video!